Sustainability Manager
Better word needs better building
Il Gruppo Alpac, con headquarter a Schio (VI) e filiali in Francia e Spagna, è un punto di riferimento nella progettazione di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica ed il comfort abitativo.
Lavoriamo a stretto contatto con progettisti, imprese e serramentisti per creare soluzioni personalizzate.
Helty, società del Gruppo, si specializza in sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata (VMC), soluzioni progettate per ottimizzare la qualità dell'aria in ambienti residenziali, scolastici e lavorativi, offrendo un controllo intelligente della ventilazione, del ricambio e della purificazione dell'aria.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, il nostro obiettivo è contribuire ad un futuro più sostenibile e salubre, mettendo al centro della nostra mission l'efficienza energetica, il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti.
Il nostro impegno verso la sostenibilità è testimoniato dalla pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un passo significativo che sottolinea il nostro continuo percorso verso una gestione responsabile ed innovativa delle risorse.
Per consolidare e sviluppare ulteriormente il nostro percorso di sostenibilità, siamo alla ricerca di un Sustainability Manager che, rispondendo alla Direzione Generale, sarà il principale referente per la gestione e l'evoluzione delle nostre strategie di sostenibilità aziendale del Gruppo Alpac.
Responsabilità principali
Sviluppare e supervisionare l'implementazione della strategia di sostenibilità a livello di Gruppo, allineandola con gli obiettivi generali dell'azienda e coinvolgendo i vari brand del Gruppo (Alpac Francia, Alpac Spagna ed Helty).
Coordinare il comitato interno dedicato alla sostenibilità, composto da membri del CDA e manager aziendali, per monitorare ed approvare le azioni strategiche.
Identificare i rischi e le opportunità ambientali, monitorando costantemente i KPI legati alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Definire ed implementare le politiche per la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e degli sprechi, promuovendo una cultura di innovazione e di miglioramento continuo, in aderenza alla filosofia Lean.
Evidenziare, tramite adeguata reportistica ed altre comunicazioni, i risultati ottenuti agli stakeholder evidenziando le performance ambientali e i risultati raggiunti dall'organizzazione.
Coordinare attività relative alla certificazione ambientale dei prodotti e / o altre certificazioni di prodotto volontarie e / o obbligatorie sia in Italia che all'estero (Francia / Spagna - LCA, EPD, FDES / REP).
Coordinare progetti e attività nel monitoraggio del carbon footprint.
Supportare le filiali estere (Francia, Spagna) nel raggiungimento degli stessi obiettivi di sostenibilità e compliance normativa.
Requisiti minimi
Laurea magistrale in ingegneria civile, ambientale, dei materiali o in altre discipline correlate all'ambito ESG.
Esperienza pregressa in ambito ESG in azienda strutturata o società di consulenza (2 / 3 anni).
Conoscenza degli standard ambientali, tra cui ISO 14001, e con le principali normative o certificazioni volontarie in ambito sostenibilità.
Conoscenza delle metodologie per la redazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) e la gestione di rating ESG.
Buone capacità di leadership e Project Management, con esperienza nella gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi, anche con partner e consulenti esterni.
Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con un forte orientamento ai risultati e alla realizzazione degli obiettivi.
Competenze analitiche avanzate e capacità di reporting, con particolare attenzione all'accuratezza e alla chiarezza nella presentazione dei dati.
Capacità di adattamento e flessibilità per rispondere alle sfide mutevoli, con un'inclinazione all'iniziativa e alla risoluzione dei problemi in autonomia.
Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 / C1).
Padronanza avanzata di Microsoft Excel per l'elaborazione e l'analisi dei dati.
Cosa offriamo :
Un ruolo chiave all'interno un'azienda leader nel suo settore riconosciuta per l'eccellenza e l'innovazione dei suoi prodotti, in continua e forte crescita, con un tangibile impegno verso la sostenibilità e l'innovazione.
Opportunità di sviluppare e implementare strategie di sostenibilità in un Gruppo internazionale.
Ambiente di lavoro stimolante, con team motivati ed una cultura aziendale orientata alla crescita ed al miglioramento continuo.
Sede di lavoro : Schio (Vi)
Contratto : A tempo indeterminato, CCNL Metalemeccanico Industria
Orario : Dalle 8. 30 alle 17. 30, con possibilità di accesso alla mensa interaziendale
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