Sw Business Analyst Croce
Descrizione azienda**:
**AlmavivA** è il digitale assoluto
La tua libertà di innovare, di sperimentare nuovi linguaggi, di aprire nuove strade e di cambiare prospettiva è il nostro orizzonte.
La ricerca continua ed una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, rendono Almaviva il Gruppo leader italiano nell'Information & Communication Technology.
**Dove sarai inserito?
Entrerai a far parte della **Divisione Transportation & Logistics**, una vera Best Practice di AlmavivA composta da oltre mille Colleghi che operano nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per la Smart Mobility, con competenze esclusive in ambito ferroviario per la definizione di un'offerta completa di soluzioni e servizi per il trasporto pubblico locale integrato e la logística intermodale.
Verrai inserito nella **practice Rail** area di riferimento per la Divisione nella definizione, proposition e gestione di soluzioni e prodotti enterprise mission critical a supporto dei processi core di un "Gestore di Infrastruttura Ferroviaria".
**Sede di assunzione**:Genova
**Posizione**:
**Che ruolo ricoprirai?
Nel trend di trasformazione digitale che interessa il settore dei Trasporti e della Logistica integrata, sia per il mercato nazionale che per quello internazionale, nel ruolo di IT SW Business Analyst avrai il compito di:
- Eseguire le attività di demand management in relazione agli aspetti funzionali del progetto e della manutenzione correttiva ed evolutiva dei sistemi in ambito;
- Identificare le aree dove sono necessari interventi di digitalizzazione e informatizzazione per l'ottimizzazione dei processi operativi;
- Valutar gli impatti operativi/ di processo derivanti dall'adozione di nuove tecnologie o dalla richiesta di nuovi servizi da parte degli utenti
- Predisporre studi di fattibilità, benchmark, valutazioni di scenari alternativi, modelli operativi nell'ambito della trasformazione digitale per i contesti di business assegnati;
- Verificare la copertura funzionale di sistemi e applicazioni rispetto ai requisiti definiti per la digitalizzazione dei processi;
- Realizzare la documentazione per la formalizzazione dei processi
- Analizzare il contesto del Cliente e determina i requisiti per la modellazione dei processi analizzando costi e benefici dei cambiamenti proposti;
- Provvedere alla formulazione dei requisiti funzionali per la progettazione e realizzazione di soluzioni IT;
- Contribuire alla definizione delle attività di progetto e supportare l'identificazione delle soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi;
- Supportare il Project Manager nel monitoraggio dell'andamento delle iniziative progettuali a cui partecipa;
- Collaborare nella definizione dell'architettura funzionale dei sistemi;
- Sviluppare business case relativi alle soluzioni proposte;
- Produrre in collaborazione con il Project Manager e il Team Leader della componente di sviluppo software, il piano di gestione dei test e il piano dei test per ogni rilascio software previsto;
- Partecipare alla fase di test&validation delle componenti software prodotte per verificarne la rispondenza ai requisiti di soluzione.
**Requisiti**:
**Qual è il tuo background?
- Almeno 2 anni in ruolo analogo su contesti progettuali IT Software Development, con copertura completa del ciclo di vita del software;
- Conoscenza professionale dei principi della disciplina del Software Engineering;
- Ottima conoscenza di metodologie e tecniche di reingegnerizzazione dei processi;
- Conoscenza di framework e best practices per il disegno di servizi digitali;
- Conoscenza dei principali linguaggi di modellazione quali BPMN, BPEL, UML;
- Metodologie e tecniche per la raccolta e formalizzazione dei requisiti;
- Buona conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi/modellazione (diagramma dei casi d'uso, diagramma di stato, modello di relazione tra entità, diagrammi di interazione, ecc.
);
- Principi di Project Management e delle principali tecniche di gestione progetti;
- Conoscenza dei principali framework di sviluppo software, da quelli tradizionali (Waterfall) a quelli più innovativi, come l'Agile.
- Utilizzo professionale dei prodotti di Office Automation, in particolare di MS Visio, MS PowerPoint e MS Project.
- Buona conoscenza lingua inglese.
Costituiranno titolo preferenziale:
certificazioni Agile Project Management: AgilePM®, Scrum Master;
conoscenza del settore ferroviario/logistico, preferibilmente su tematiche afferenti ai processi di circolazione, commerciale e asset management.
**Altre informazioni**:
**La tua opportunità è ora!
** Se l'innovazione è la tua passione, se esplorare il mondo dell'Information e Communication Technologies è un tuo desiderio, se la tua aspirazione è lavorare in un team con forte volontà di condivisione e focalizzato su obiettivi sempre più sfidanti, incontriamoci ora!
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