Talent Acquisition & Employer Branding Specialist
Luogo di lavoro:
Italia , Emilia-Romagna , CesenaSettore:
Produzione AlimentareData ultimo aggiornamento: 29/01/2025 Descrizione annuncioPer il rafforzamento del team Talent Acquisition & Employer Branding, inserito nella Direzione People & Organization, cerchiamo una risorsa motivata e appassionata, che si occuperà di gestire l'intero processo di ricerca e selezione del personale, dalla job analysis con gli hiring manager all'onboarding dei nuovi assunti.
Sarai inoltre protagonista delle nostre iniziative di Employer Branding, contribuendo a promuovere l'immagine e i valori aziendali verso l'esterno e all'interno dell'organizzazione, e lavorerai per costruire relazioni durature con le principali comunità di talenti.
ResponsabilitàDefinizione delle strategie di reclutamento:Collaborare con gli hiring manager per comprendere le esigenze delle diverse aree aziendali e delineare i profili richiesti;Individuare e implementare strategie innovative di Talent Acquisition per attrarre i migliori candidati;Gestire i flussi e i processi di selezione a livello trasversale, supportando sia ruoli white che blue collar nei diversi territori aziendali. Ricerca e selezione del personale:Redigere e pubblicare annunci di lavoro sui principali canali (LinkedIn, portali di lavoro, sito aziendale ecc.
);Gestire la ricerca attiva di candidati e lo screening dei curricula per identificare i profili più idonei;Coordinare e condurre colloqui telefonici, virtuali e in presenza;Collaborare con partner esterni (agenzie per il lavoro, società di headhunting ecc. )
quando necessario;Coinvolgere gli hiring manager nel processo di selezione e finalizzare la proposta di assunzione;Predisporre i contratti di assunzione e la documentazione necessaria;Assicurare un'esperienza di onboarding fluida ed efficace, collaborando con le varie funzioni aziendali;Supportare i nuovi assunti nella fase iniziale per favorirne una rapida integrazione;Promuovere i valori aziendali per attrarre i migliori talenti e migliorare l'ingaggio interno;Partecipare a career days, eventi di networking e iniziative di employer branding;Sviluppare partnership strategiche con scuole, università, business school e altre istituzioni;Creare e gestire progetti di Employer Branding. Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità. Competenze richiesteLaurea in discipline economiche, giuridiche, umanistiche o equivalenti, preferibilmente con una specializzazione in ambito HR/People & Organization;Esperienza consolidata in un ruolo analogo (Talent Acquisition, Recruiter) in aziende strutturate o in contesti complessi;Autonomia nella gestione del processo di selezione e onboarding, con ottime capacità di coordinamento degli stakeholder coinvolti (hiring manager, fornitori esterni, colleghi ecc.
);Flessibilità, capacità di problem solving e attitudine a gestire più processi selettivi in contemporanea;Eccellenti doti di comunicazione, ascolto e negoziazione;Orientamento al risultato e passione per il lavoro in ambito HR;La persona sarà inserita all'interno della Direzione People & Organization (P&O), precisamente nel team People Operations, e presidierà le seguenti attività:
Gestire e supervisionare le attività quotidiane legate all'operatività del team People Operations, inclusi processi di onboarding, offboarding, compensation & benefit;Garantire il rispetto delle procedure e delle politiche P&O del Gruppo, assicurando la conformità con le normative sul lavoro, compliance e standard aziendali;Collaborare con gli HR Business Partner e altre funzioni aziendali per garantire l'efficienza dei processi, lo sviluppo di soluzioni innovative, le iniziative di comunicazione interna e engagement;Fornire supporto alla comunità aziendale su tematiche legate a procedure e politiche aziendali, cultura organizzativa, iniziative interne;Mantenere e aggiornare sistemi e piattaforme P&O per garantire l'accuratezza e l'efficienza dei dati relativi al personale;Seguire attività di tipo progettuale in ottica di miglioramento di processi/sistemi;Usare gli strumenti di comunicazione interna per diffondere la visione e i valori aziendali ed aumentare l'engagement della comunità aziendale. Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità. Requisiti minimiLaurea in discipline economiche, giuridiche o in gestione delle risorse umane;Esperienza pregressa (minimo 2 anni) in ruoli di HR Specialist con focus su attività di HR Operations in contesti strutturati;Buona conoscenza delle normative del lavoro e sulla contrattualistica;Competenza nell'uso dei principali strumenti informatici e di software/sistemi specifici HR per la gestione dei dati e dei processi (preferibile conoscenza di INAZ HR);Buona dimestichezza con scrittura di documenti, elaborazione di calcoli, redazione/interpretazione di report;Caratteristiche personali quali analisi, precisione e attenzione ai dettagli, organizzazione, problem solving, doti comunicative e capacità di lavorare in team;Buona conoscenza della lingua inglese. Costituisce titolo preferenziale l'appartenenza alle categorie protette ai sensi della Legge 68/99.
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