Talent Manager
Contract type**: Permanent
Workplace: 45031 Arquà Polesine RO, Italia, Provincia di Rovigo
Per una nostra **importante realtà cliente**, una **storica e pluripremiata azienda** operante nel settore dei prodotti di Riscaldamento e Ventilazione ricerchiamo una figura di:
**TALENT MANAGER
Sede di lavoro: Arquà Polesine (RO)
Modalità di lavoro: in sede
La risorsa verrà inserita all'interno del team operante nella **funzione HR** dell'azienda e, a riporto del Direttore Risorse Umane di Gruppo, dovrà occuparsi specificatamente delle seguenti attività, sia sulla capogruppo italiana che sulle branch estere dislocate in Romania, Germania e Inghilterra:
- **Comprendere le esigenze** future dell'impresa in termini di competenze e **sviluppare** una **strategia** per soddisfarle
- In collaborazione con i Responsabili di Funzione svolge l'**analisi delle competenze richieste**, la valutazione delle lacune nell'organico aziendale e la **definizione di un piano per l'acquisizione**, lo **sviluppo** e il **trattenimento** dei **talenti** necessari
- **Guidare la formazione dei dipendenti** definendo e monitorando **programmi di sviluppo e corsi** per migliorare le competenze, le conoscenze e le capacità professionali
- **Favorire il miglioramento delle performance** dei dipendenti attraverso la **definizione di obiettivi**, la valutazione delle prestazioni e il riconoscimento delle eccellenze
- **Curare la retention dei talenti** in azienda, a tal fine analizza i fattori che influenzano la soddisfazione e l'impegno dei dipendenti, conduce ricerche sulla talent retention e **suggerisce miglioramenti alle politiche** e alle **pratiche aziendali** per creare un ambiente di lavoro attrattivo e motivante
- **Studiare la pianificazione delle carriere** all'interno dell'azienda. Lavorando a stretto contatto con i Responsabili, identifica i potenziali successori per ruoli fondamentali e realizza piani di sviluppo individuale
- Contribuire alla **creazione di una cultura organizzativa positiva** e promuovere l'**employer branding
- Collabora con i dipendenti per** favorire un ambiente di lavoro inclusivo**, adotta politiche di gestione del cambiamento, **implementa programmi di wellbeing**, organizza iniziative volte a migliorare l'esperienza complessiva dei dipendenti e a promuovere l'immagine dell'azienda come datore di lavoro attrattivo
**Competenze gestionali** e
- **soft skills**:
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Propensione al problem solving
- Ottime capacità di leadership e di gestione delle persone
- Buona attitudine al team working
- Motivatore
**Caratteristiche umane e attitudinali**:
- Agilità di pensiero
- Empatia
- Discrezione
- Senso etico
**Requisiti richiesti**:
- **Laurea** in Economia / Gestione RU o Psicologia del Lavoro
- **Esperienza di almeno 7-8 anni** maturata all'interno di aziende produttive e contesi industriali mediamente strutturati
- Esperienza pregressa in attività sistematica di **Gestione / Sviluppo Rirsorse Umane** (analisi del clima e dei fabbisogni, percorsi di carriera, gestione focus group di area, cura delle Retention, Employer Branding)
- Conoscenza fluente della** lingua inglese
- Gradita conoscenza della lingua tedesca
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