Tecnico Di Lean Manufacturing
Il Tecnico di Lean Manufacturing/Miglioramento Continuo è responsabile dell'implementazione, gestione e monitoraggio delle attività legate al miglioramento dei processi produttivi e all'applicazione dei principi Lean all'interno dell'organizzazione.
Il suo compito è ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse, migliorare la qualità e aumentare l'efficienza, in modo da contribuire al miglioramento continuo e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Compiti e responsabilità: Analizzare i processi produttivi esistenti, identificare inefficienze, sprechi e aree di miglioramento. Sviluppare e implementare soluzioni Lean per ottimizzare i flussi produttivi e ridurre gli sprechi. Condurre analisi dei processi attraverso tecniche come Value Stream Mapping (VSM), 5S, Kaizen, SMED, TPM e altre metodologie Lean. Coordinare e condurre attività di miglioramento continuo in collaborazione con i team interfunzionali. Supportare il team nella formazione e sensibilizzazione sui principi Lean, creando un ambiente di lavoro orientato al miglioramento continuo. Monitorare i KPI di performance e proporre azioni correttive in caso di scostamenti. Sviluppare e aggiornare la documentazione dei processi, procedure e flussi di lavoro. Gestire il cambiamento durante l'implementazione delle attività Lean, coinvolgendo e motivando il personale. Condurre sessioni di problem solving e analisi root cause per affrontare problemi complessi. Realizzare report periodici sui progressi dei progetti di miglioramento e sugli obiettivi raggiunti. Competenze e abilità richieste: Conoscenza approfondita dei principi e delle tecniche Lean (5S, Kaizen, SMED, Value Stream Mapping, Kanban, etc.
). Esperienza nell'applicazione delle metodologie Lean in ambienti di produzione industriale o in contesti aziendali. Capacità di analisi e miglioramento dei processi tramite la raccolta e l'interpretazione dei dati. Conoscenza delle tecniche di problem solving (ad esempio, 8D, 5 Whys, Fishbone Diagram). Ottime capacità comunicative e relazionali, con una forte predisposizione al lavoro di squadra. Attitudine al cambiamento e orientamento ai risultati. Abilità nella gestione di progetti e nel monitoraggio delle performance attraverso KPI. Buona conoscenza degli strumenti informatici e dei software di gestione dei processi. Approccio proattivo e capacità di lavorare in autonomia, ma anche di saper collaborare con i vari dipartimenti aziendali. Requisiti: Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Industriale, Gestionale, Meccanica o affini (preferibile, ma non obbligatorio). Esperienza pregressa in ruoli simili, preferibilmente in contesti produttivi. Certificazioni Lean (es.
Lean Six Sigma, Green Belt, Black Belt) sono considerate un plus. Conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata)Soft skills: Proattività e motivazione nel contribuire ai cambiamenti organizzativi. Capacità di leadership per supportare e motivare i team interfunzionali. Capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci, anche in contesti complessi. Flessibilità e adattabilità alle esigenze aziendali.
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