Tirocinio – Emergency Response Unit
Cesvi è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
L'HQ di Cesvi è basato a Bergamo e si compone in diverse unità, tra cui l'Emergency Response Unit per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire con stage curriculare o extracurriculare. L'Emergency Unit, nello specifico, coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti nei paesi di emergenza, elabora strategie per l'apertura di nuovi paesi e si attiva prontamente in caso di eventi emergenziali.
Le attività relative ad un progetto, che coprono tutto il suo "ciclo di vita", sono molteplici: identificazione dei bisogni, studi di fattibilità, ideazione e stesura di nuovi progetti, gestione diretta delle attività del progetto, predisposizione e gestione di eventuali interventi di emergenza, rendicontazione finale ai donatori. Le responsabilità sono suddivise tra lo staff espatriato e gli Area Manager di sede che operano in stretto e costante contatto.
Il/La tirocinante sarà inserito/a da Gennaio 2025. La risorsa collaborerà a supporto del team Emergenza ed dell'Head of Emergency Unit nello svolgimento delle proprie attività e in particolare sarà coinvolto nelle seguenti:
Supporto al team Emergency Unit ed Head o Unit nelle attività quotidiane legate alla gestione ed alla logistica dei progetti/missioni all'estero;Supporto nel monitoraggio delle attività nei paesi di intervento;Relazione con lo staff espatriato e locale nei paesi esteri;Ricerca, analisi e reperimento nuovo materiale e dati utili all'elaborazione di presentazioni;Supporto alla predisposizione della reportistica di progetto: editing e traduzione;Supporto nella ricerca di nuovi bandi e nella preparazione degli aspetti generali della scrittura di nuove progettazioni;Supporto nelle fasi di rendicontazione di progetti in chiusura;Mantenimento delle relazioni con gli altri dipartimenti e aree di CESVI (International Programmes, National Programmes, Raccolta Fondi e Comunicazione, Special Projects oltre che le aree di Quality, Accountability & Legal, Finance & Accounting e Risorse Umane). Requisiti minimi: Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore;Capacità organizzativa e di problem solving;Flessibilità;Buona predisposizione alle relazioni interpersonali;Precisione;Sensibilità, interesse e motivazione verso i temi della cooperazione allo sviluppo;Interesse a un'esperienza formativa nel settore no profit;Conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che orale;Ottima conoscenza nell'utilizzo dei programmi: Word, Excel, Outlook;Ottima capacità di navigazione in Internet;Corsi di specializzazione/Master inerenti il settore della Cooperazione Internazionale e/o il No Profit in Italia;Esperienza di studio o di stage in discipline inerenti alla posizione ricercata;Precedenti esperienze all'estero ed esperienze nell'ambito del sociale in Italia e/o all'estero;Conoscenza di almeno una seconda lingua straniera, preferibilmente francese, spagnola o araba. Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L'impegno di Cesvi a essere un'organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell'Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell'Organizzazione.
A causa dell'elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura. CodicePosizioneData chiusuraDurata 6 mesi, rinnovabile
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