Tirocinio Curriculare – Humanitarian & Development Department
CONTESTO LAVORATIVO
CESVI vuol dire Cooperazione, Emergenza e Sviluppo
Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da 40 anni porta il cuore, la generosità e l'operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell'ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l'Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.
L'HQ di CESVI è basato a Bergamo e si compone in diversi dipartimenti, tra i quali "Humanitarian & Development", per cui siamo alla ricerca di
una risorsa
da inserire con
tirocinio curriculare.
Il Humanitarian & Development Department, nello specifico, coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti all'estero, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali.
Le attività relative ad un progetto, che coprono tutto il suo "ciclo di vita", sono molteplici: identificazione dei bisogni, studi di fattibilità, ideazione e stesura di nuovi progetti, gestione diretta delle attività del progetto, predisposizione e gestione di eventuali interventi di emergenza, rendicontazione finale ai donatori. Le responsabilità sono suddivise tra lo staff espatriato, i Regional Manager e gli Area Manager di sede che operano in stretto e costante contatto.
JOB DESCRIPTION
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserita da
gennaio/febbraio
e supporterà gli Area Manager e/o Regional Manager nello svolgimento delle proprie attività e in particolare:
Supporto agli Area Manager e/o Regional Manager nelle attività quotidiane legate alla gestione dei progetti/ missioni all'estero;
Supporto nel monitoraggio delle attività nei paesi di intervento;
Relazione con lo staff espatriato e locale nei paesi esteri;
Ricerca, analisi e reperimento nuovo materiale e dati utili all'elaborazione di presentazioni;
Supporto alla predisposizione della reportistica di progetto: editing e traduzione;
Supporto nella ricerca di nuovi bandi e nella preparazione degli aspetti generali della scrittura di nuove progettazioni.
Supporto nelle fasi di rendicontazione di progetti in chiusura;
Mantenimento delle relazioni con le altre Unità di CESVI in HQ.
REQUISITI ESSENZIALI
Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore
Capacità organizzativa e di problem solving
Flessibilità
Buona predisposizione alle relazioni interpersonali
Precisione
Teamworking
Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
Interesse a un'esperienza formativa nel settore no profit
Conoscenza fluente della
lingua inglese
, sia scritta che orale
Ottima conoscenza nell'utilizzo dei programmi:
Word, Excel, Outlook, Teams
Ottima capacità di navigazione in Internet
REQUISITI DESIDERABILI
Corsi di specializzazione/Master inerenti il settore della Cooperazione Internazionale e/o il No Profit in Italia
Esperienza di studio o di stage in discipline inerenti alla posizione ricercata
Precedenti esperienze all'estero ed esperienze nell'ambito del sociale in Italia e/o all'estero
Conoscenza della lingua francese e/o portoghese e/o spagnola e/o araba
SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L'impegno di Cesvi a essere un'organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell'Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell'Organizzazione.
A causa dell'elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura
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