Trade Marketing Specialist
La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una realtà italiana e player di riferimento nella produzione e nella distribuzione di prodotti per la pulizia, l'igiene e la disinfezione di casa e bucato.
In un contesto di rafforzamento organizzativo cerca, per la sede in provincia di Bologna, un/una: Trade Marketing Specialist.
La risorsa, riportando alla Marketing Manager, si occuperà di sviluppare ed implementare le strategie e i progetti aziendali per far crescere i relativi brand.
Il tuo nuovo ruolo
Il professionista si occuperà di:
Analizzare periodicamente i dati di Sell-In e di Sell-Out dei mercati esistenti e di nuovi mercati d'interesse, con l'individuazione e l'analisi dei competitors e dei prodotti presenti sul mercato e degli stili di consumo, definendo le potenzialità del mercato Italia.
Supportare la strategia aziendale nell'individuare opportunità di crescita in termini di mercati, canali e prodotti.
Affiancare il Marketing nei progetti di linee/prodotti specificatamente sviluppati relazionandosi con le diverse funzioni coinvolte.
Supportare il reparto nella definizione delle politiche di assortimento, prezzo di vendita, volumi.
Coordinare le condizioni canvass e strategia promo, sui diversi canali di vendita, seguendo l'operatività monitorandone l'andamento e verificando i risultati delle promozioni attuate e la profittabilità degli investimenti effettuati con l'obiettivo di aumentare la quota di mercato dei prodotti.
Realizzare ed implementare la reportistica richiesta per il controllo del business.
Analizzare costantemente l'andamento del new business in termini sia di prodotto che di clienti prospect/lead.
Intelligence delle strategie trade marketing dei competitors monitorando le azioni, i prodotti della concorrenza e le attività promozionali svolte dalla competition al fine di intercettare e modulare le strategie di supporto al mercato/brand di riferimento.
Implementare progetti di category (a partire dalla gestione/manutenzione dell'assortimento) garantendo la migliore strategia di space allocation presso i clienti ottimizzando la visibilità dei prodotti e lo sviluppo di sell-out.
Adattare ed implementare gli strumenti di vendita (company profile, cataloghi, presentazioni etc) alle specifiche esigenze aziendali e a quelle richieste dai clienti.
Requisiti per avere successo:
- Laurea in discipline economiche o marketing
- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli similari, maturata nel settore FMCG (preferibilmente ambito home care, personal care, cosmesi, food) nei canali moderni (GDO/Drug)
- Ottime capacità analitiche e di sintesi
- Dimestichezza nell'utilizzo delle banche dati IRI e Nielsen
- Ottima conoscenza del pacchetto Office completo, in particolare Excel e PPT
- Conoscenze di project management / attitudine a lavorare per progetti, mantenendo alti livelli di flessibilità e proattività nella gestione delle attività in un ambiente dinamico
- Ottima conoscenza della lingua inglese (requisito preferenziale)
- Completano il profilo: ottime capacità di comunicazione e relazionali, attitudine al problem solving, proattività, predisposizione al lavoro in team, orientamento al risultato, capacità di pianificazione e flessibilità.
Cosa avrai in cambio:
Modalità di lavoro: In sede
RAL fissa commisurata all'esperienza del candidato + copertura pasti.
Cosa devi fare ora:
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