Training Specialist
GNV (Grandi Navi Veloci), società del Gruppo MSC, è una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo nel settore della navigazione costiera, cargo, e trasporto passeggeri; con una flotta di 25 navi, la Compagnia ad oggi opera 31 linee su 7 Paesi.
TRAINING SPECIALIST: A diretto riporto del Chief Crew Officer ricerchiamo un/a TRAINING SPECIALIST con lo scopo di migliorare il servizio e le performance del crew tramite l'organizzazione di iniziative formative obbligatorie e non, in allineamento con le esigenze strategiche del business; progettare e organizzare diverse forme di onboarding, orientamento, informazione, formazione e aggiornamento delle competenze del personale marittimo; sviluppare il senso di appartenenza/coinvolgimento del personale di bordo utilizzando la leva formativa.
PRINCIPALI ATTIVITA': Mappare e monitorare i bisogni formativi del personale marittimo, mantenendo un dialogo costante con i dipartimenti di riferimento (Hotel, Marine Operations, QHSSE); Gestire e organizzare i piani di formazione e aggiornamento del personale marittimo e il loro roll-out, riportando funzionalmente all'HR Learning Developement Manager; Individuare i fornitori, definendo le modalità formative più idonee (e-learning, percorsi d'aula, percorsi blended, workshop, seminari) e contribuendo alla preparazione di materiali didattici; Garantire che l'erogazione dei corsi di formazione obbligatori e non obbligatori avvenga nel rispetto delle tempistiche e delle necessità aziendali per ogni risorsa inserita; Gestire il processo completo dei piani di formazione finanziata, dall'analisi del fabbisogno per la fase di presentazione - in sinergia con il Dipartimento Crew alla gestione della delivery per le fasi di monitoriaggio e rendicontazione; Porre in essere le necessarie azioni per beneficiare dei finanziamenti dei bandi europei, italiani e regionali; Sotto la supervisione del Chief Crew Officer ed in sinergia con il Learning Developer Manager, definire il budget annuale dedicato alla formazione e monitorarne l'andamento; Controllare i costi diretti e indiretti e negoziare con i fornitori terzi il miglior rapporto da prezzo e servizio; Misurare l'effettivo svolgimento e l'impatto dell'apprendimento attraverso strumenti di valutazione della formazione; Archiviare la documentazione relativa ai corsi e verificare la conformità degli attestati e le scadenze della formazione obbligatoria e continua; Coordinare la formazione prevista in compliance alle norme per i marittimi; Sviluppare e aggiornare le policy legate alla formazione dei marittimi, in allineamento con il Learning Development Manager del personale di terra.
REQUISITI NECESSARI: Laurea/Master in discipline umanistiche/economiche; Esperienza consolidata in ruolo analogo in aziende multinazionali; Conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua tra francese e spagnolo; Conoscenza del pacchetto office in particolare Excel e Power Point.
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