Treasury & Credit Specialist
Orienta SpA - Società Benefit, ricerca per la filiale italiana di azienda leader nella dermocosmesi, un/a:
Treasury & Credit Specialist che avrà la responsabilità del Credito Commerciale e della Tesoreria, un ruolo poliedrico che contribuisce in misura significativa alla salvaguardia e all'accrescimento del profitto aziendale.
Il Treasury & Credit Specialist è chiamato a sviluppare competenze tecniche diversificate che variano dai temi di contabilità e bilancio a cui si aggiungono la conoscenza del factoring, delle pratiche assicurative, delle procedure bancarie e delle procedure legali e concorsuali.
JOB DESCRIPTION Per l'area del Credit management:
Definizione della credit policy e verifica della sua applicazione al fine di minimizzare il rischio di perdita e ottimizzare il DSO; Collaborazione con la direzione commerciale per le attività di strategia ed incasso; Gestione degli affidamenti e definizione delle modalità di pagamento attraverso l'analisi delle informazioni commerciali e dei dati finanziari dei clienti; Blocco/Sblocco ordini; Gestione dei piani di rientro e recupero del credito in fase stragiudiziale; Gestione delle tematiche legali relative al processo di recupero del credito in collaborazione con lo studio legale esterno; Registrazione giornaliera dei flussi in entrata/uscita e degli insoluti; Gestione delle criticità ed affiancamento alla direzione commerciale, al customer service ed agenti; Pianificazione di scadenziari, piani di rientro, attività di sollecito; Calcolo del fondo svalutazione crediti riconciliato con la COGE; Implementazione del sistema informatico interno al fine di ottimizzare i processi ed estrazione di dati (es. ageing); Per l'area del Cash management:
Gestione delle entrate ed uscite di cassa; Importazione dei movimenti bancari e presentazione del portafoglio RI. BA/SDD; Pianificazione settimanale dei pagamenti ai fornitori in base alla disponibilità finanziarie; Gestione degli assegni; Riconciliazione delle banche (compreso gli anticipi fatture); Riconciliazione del reverse factoring con la COGE; Curare i rapporti con le banche; Svolgere operazioni di sportello; Inserimento sulla piattaforma di gruppo del cash e dei KPI's finanziari (DSO, DPO, DOH, Cash + previsioni); Gestire il cash forecast (mensile e annuale); Ricercare eventuali istituti di credito sempre più innovativi ed etici. Requisiti: Laurea in materie Economiche Esperienza nella gestione del credito e nella tesoreria Buona e reale conoscenza della lingua inglese e preferibile conoscenza della lingua francese Ottime capacità di analisi Predisposizione alla collaborazione ed al problem solving Si offre un contratto a tempo indeterminato, full time.
Inquadramento: 1° livello CCNL commercio
Benefit e piano welfare
Sede di lavoro: Milano, zona C. so Sempione
La ricerca ha carattere di URGENZA
Settore: Industria farmaceutica
Ruolo: Finanza/Contabilità/Revisione
Anni di esperienza: 5-10 anni
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato
Inquadramento: Impiegato
#J-18808-Ljbffr
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