Treasury & Credit Specialist
Orienta SpA - Società Benefit, ricerca per la filiale italiana di azienda leader nella dermocosmesi, un/a:
Treasury and Credit Specialist
che avrà la responsabilità del Credito Commerciale e della Tesoreria, un ruolo poliedrico che contribuisce in misura significativa alla salvaguardia e all' accrescimento del profitto aziendale.
Il Treasury and Credit Specialist è chiamato a sviluppare competenze tecniche diversificate che variano dai temi di contabilità e bilancio a cui si aggiungono la conoscenza del factoring, delle pratiche assicurative, delle procedure bancarie e delle procedure legali e concorsuali.
JOB DESCRIPTION
Per l'area del Credit management:
Definizione della credit policy e verifica della sua applicazione al fine di minimizzare il rischio di perdita e ottimizzare il DSO;Collaborazione con la direzione commerciale per le attività di strategia ed incasso;Gestione degli affidamenti e definizione delle modalità di pagamento attraverso l'analisi delle informazioni commerciali e dei dati finanziari dei clienti;Blocco/Sblocco ordini;Gestione dei piani di rientro e recupero del credito in fase stragiudiziale;Gestione delle tematiche legali relative al processo di recupero del credito in collaborazione con lo studio legale esterno;Registrazione giornaliera dei flussi in entrata/uscita e degli insoluti;Gestione delle criticità ed affiancamento alla direzione commerciale, al customer service ed agenti;Pianificazione di scadenziari, piani di rientro, attività di sollecito;Calcolo del fondo svalutazione crediti riconciliato con la COGE;Implementazione del sistema informatico interno al fine di ottimizzare i processi ed estrazione di dati (es. ageing);Per l'area del Cash management:
Gestione delle entrate ed uscite di cassa;Importazione dei movimenti bancari e presentazione del portafoglio RI. BA/SDD;Pianificazione settimanale dei pagamenti ai fornitori in base alla disponibilità finanziarie;Gestione degli assegni;Riconciliazione delle banche (compreso gli anticipi fatture);Riconciliazione del reverse factoring con la COGE;Curare i rapporti con le banche;Svolgere operazioni di sportello;Inserimento sulla piattaforma di gruppo del cash e dei KPI's finanziari (DSO, DPO, DOH, Cash + previsioni);Gestire il cash forecast (mensile e annuale);Ricercare eventuali istituti di credito sempre più innovativi ed etici. Requisiti:
Laurea in materie EconomicheEsperienza nella gestione del credito e nella tesoreriaBuona e reale conoscenza della lingua inglese e preferibile conoscenza della lingua franceseOttime capacità di analisiPredisposizione alla collaborazione ed al problem solvingSi offre un contratto a tempo indeterminato, full time.
Inquadramento: 1° livello CCNL commercio
Benefit e piano welfare
Sede di lavoro: Milano, zona C. so Sempione
La ricerca ha carattere di URGENZA
#J-18808-Ljbffr
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