Vp Of Sales Italia
Il nostro Cliente è Gruppo europeo leader nel settore di riferimento.
Il Manager inserito, riportando direttamente al CEO, dovrà consolidare sul piano strategico la rete vendita di gruppo nelle aree geografiche di minor presenza in Italia, integrando al contempo le reti vendita delle aziende acquisite in un sistema di direzione commerciale centrale. Svolgerà inoltre il ruolo di KAM su clienti direzionali per dimensioni, volumi, complessità e prospettive. Svilupperà e supervisionerà le attività di Marketing e l'implementazione continua del CRM.
Governando una struttura attualmente composta da circa 20/25 funzionari commerciali, organizzati da 5/6 Area Manager e con a riporto diretto un team di direzione commerciale Italia di gruppo, avrà, nello specifico, le seguenti responsabilità:
- Definire insieme al CEO un budget annuale relativo ai ricavi e primo margine e il piano strategico vendite nazionale;
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi condivisi;
- Interfacciarsi efficacemente con i dipartimenti interni all'azienda per implementare miglioramenti di processo;
- Sviluppare e comunicare i KPI che consentono la corretta gestione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi;
- Coordinare la rete vendita esistente e contribuire allo sviluppo di mercati dove l'azienda non è ancora presente in Italia;
- Sviluppare una rete di venditori, agenti e distributori in Italia;
- Sviluppare nuovi clienti multinazionali / large;
- Implementare una logica di performance valorizzando i profitti e guidando la crescita dei ricavi con iniziative proattive;
- Coordinare le attività di Marketing;
- Dirigere e supportare l'organizzazione degli eventi fieristici;
- Sviluppare il CRM.
Desideriamo entrare in contatto con Manager che abbiano maturato significativa esperienza di sviluppo e gestione di reti commerciali (10+) in Italia presso aziende modernamente strutturate o gruppi operanti nel settore Packaging, con background operativo nello sviluppo e nel consolidamento (anche in qualità di KAM) del mercato italiano.
Centrale per il Cliente esperienza pregressa nella gestione di team diversificati per natura contrattuale (Sales Manager, Area Manager, funzionari commerciali, dealer) e per area geografica.
Rappresentano un plus pregressa esperienza di implementazione procedure e monitoraggio KPI in area sales, Marketing, CRM dedicato.
Completano il profilo spiccato spirito imprenditoriale, efficace capacità di pianificazione delle attività e di gestione della priorità, efficacia di comunicazione, attitudine al lavoro di squadra, negoziazione efficace. Capacità di interpretazione e gestione dei numeri. Ottima conoscenza della lingua Inglese. Sede di lavoro: Emilia Romagna
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D. lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D. Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy https://www.wexecutive. eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. 0000155 del 31/12/2021.
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