Web Marketing Manager
Azienda leader nel settore dei beni di lusso ricerca per il suo Headquarter di Lecce la figura di Web Marketing Manager con caratteristiche e competenze di seguito descritte:
Il Werb Marketing Manager è il responsabile delle strategie marketing di un'azienda: promuove i servizi e i prodotti di un business pianificando strategie e attività di marketing L'obiettivo del Web Marketing Manager è migliorare la brand awareness, aumentare le vendite e far crescere una base di clienti fedeli, massimizzando il ROI (Return On Investment) sulla spesa pubblicitaria.
Il focus principale del lavoro di un responsabile marketing è nella pianificazione delle strategie di marketing, per aiutare l'azienda a raggiungere gli obiettivi di vendita e di crescita stabiliti.
Innanzitutto il Web Marketing Manager fa una analisi SWOT del prodotto/servizio offerto, individua il pubblico target, analizza dati sui bisogni e sulle preferenze dei consumatori, studia lo scenario competitivo.
Sulla base delle analisi e dei dati raccolti, sviluppa un piano di marketing strategico.
Il Web Marketing Manager quindi coordina e gestisce le attività di marketing operativo (seguendo la strategia definita in precedenza) e interviene sulle famose "4P" del marketing mix: Product, Price, Place, Promotion.
Ad esempio, è compito del Web Marketing Manager è scegliere il nome e le caratteristiche che deve avere un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, stabilire le politiche di prezzo, individuare i canali di vendita (grande distribuzione, e-commerce, negozi monomarca ecc. )
e le modalità di promozione dei prodotti offerti (in-store promotion, web advertising, spot TV e radiofonici, direct marketing), stabilendo l'allocazione del budget più efficace.
In particolare, le campagne promozionali e di comunicazione possono essere vere e proprie campagne di sales promotion - e avere quindi come scopo direttamente l'incremento delle vendite - oppure avere come scopo principale l'incremento della brand awareness (e indirettamente l'incremento delle vendite).
Per lavorare il responsabile del marketing deve quindi interfacciarsi costantemente con altre aree aziendali, principalmente con l'area Vendite, l'ufficio Comunicazione, la Produzione e lo Sviluppo di Prodotto.
Il Web Marketing Manager stabilisce dei KPI (Key Performance Indicators) con cui valutare l'efficacia delle azioni di marketing implementate e il livello di fidelizzazione dei clienti.
Ad esempio, utilizza metriche come il numero di prodotti/servizi venduti, i volumi di spesa, la redemption rate dei codici sconto e il tasso di riacquisto.
Su questi dati il Web Marketing Manager elabora dei report periodici per i direttori dei reparti marketing e vendite e per il management aziendale, a cui illustra, numeri alla mano, il ritorno economico delle attività di marketing (il ROI).
Il monitoraggio costante permette di intervenire tempestivamente nel caso le campagne non portino i risultati previsti, di identificare trend e nuove opportunità di sviluppo del business e, in generale, di prendere decisioni data-driven in merito alle strategie da adottare per il futuro.
E' suo compito gestire il personale che lavora alle attività di marketing, collaborando con la funzione HR per la selezione e formazione del personale interno che lavora nel reparto Marketing (addetti marketing, Market Analyst, Brand Specialist, grafici, esperti di SEO e comunicazione. . . ) e prendendo la guida di tutto il marketing team.
Il Web Marketing Manager sceglie anche i collaboratori esterni o le agenzie di marketing e comunicazione cui affidare in outsourcing attività come logo design, social media marketing, PR management.
Negozia i costi dei servizi, le tempistiche di consegna e si assicura che i vincoli del contratto vengano rispettati.
Requisiti essenziali:
- Esperienza nella gestione del marketing in rete ed esperienza sui CMS in particolare Magento e Shopware
- Capacità di relazionarsi, di lavorare in team in maniera empatica e propositiva
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (si tratta di un requisito essenziale)
Disponibilità: full time
Sede di lavoro : Lecce
Assunzione con partita IVA
Inviare CV comprensivo di indirizzo mail e numero telefonico
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Partita IVA
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Partita IVA
Disponibilità:
- Orario flessibile
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